Un Catalogo di opportunità con il progetto #genera_azioni per l’alternanza scuola-lavoro nella Bassa Bresciana Orientale



Divenuta obbligatoria con la legge 107/2015, l’alternanza scuola – lavoro è un’utile e innovativa modalità didattica che consente ai ragazzi del triennio (ovvero di terza, quarta e quinta superiore) di consolidare quanto appreso sui banchi ed accrescere al contempo le proprie competenze in contesti fuori dalle aule. Allo stesso tempo, può servire come strumento d’orientamento, con lo scopo di capire se la strada intrapresa sia giusta o se sia preferibile virare su altre vie.

I ragazzi e le ragazze, accompagnati dagli insegnanti e dalle famiglie, sono quindi chiamati a scegliere aziende e enti territoriali in cui dovranno trascorrere complessivamente le 400 ore (per gli istituti tecnici) e 200 ore (per i licei) previste attualmente dalla normativa.

L’alternanza scuola-lavoro può diventare, così, un grosso punto di domanda a cui è difficile dare risposta: non sempre, gli studenti hanno le idee chiare riguardo al proprio futuro.


Dal 2016, per facilitare gli alunni nella ricerca della posizione più adatta alle proprie attitudini e ai propri interessi, è stato sperimentato il Catalogo dell‘alternanza scuola-lavoro di #genera_azioni.

Il Catalogo è uno strumento che raccoglie un’ampia offerta formativa, che coinvolge Amministrazioni locali, cooperative sociali, attività commerciali ed enti del terzo settore.
Un format che, dopo aver suscitato sin da subito grande interesse tra insegnanti e alunni, è stato implementato e riproposto anche per l’anno scolastico 2018/2019 con oltre 170 posizioni disponibili, di cui circa 15 posizioni in aziende profit del territorio.

Il perchè di tale successo è da ricercarsi proprio nella rete di relazioni che #genera_azioni ha intrecciato sul territorio: i percorsi proposti si prefiggono lo scopo di favorire esperienze guidate finalizzate all’acquisizione di competenze per l’orientamento scolastico e professionale, con l’accompagnamento di un tutor esperto in educativa, che possa essere un riferimento aggiuntivo per l’alunno.


Andando ora un po’ più nel dettaglio, sono due le tipologie di posizioni fra cui i ragazzi possono scegliere: percorsi dedicati al singolo studente oppure le cosiddette “posizioni special“, pensate per vivere un’esperienza di gruppo. Per quest’ultime, in particolare, per la loro importanza che li mette a stretto contatto con il territorio, sarà predisposta inizialmente una breve formazione per i partecipanti, oltre ad un momento di verifica finale.  

Iscriversi è facile: consultando il catalogo si evince infatti come sia sufficiente contattare i facilitatori adolescenti (Francesco Rocca al 347.8133830 per quanto riguarda le possibilità in essere nei Comuni di Calcinato e Carpenedolo, Alice Busi al 389.9011596 per le opportunità presenti sul territoio dei Comuni di Acquafredda, Calvisano, Remedello e Visano, mentre Federica Papotto al 331.7239840 per ciò che si svolge nel territorio del Comune di Montichiari) ed indicare loro l’esperienza che s’ìntende intraprendere.

A questo link è possibile scaricare il Catalogo in formato digitale, altrimenti il formato cartaceo cartaceo è disponibile presso i punti di comunità. Buona scelta a tutti!

Il progetto #genera_azioni è un progetto triennale di welfare di comunità avviato nel 2016 e finanziato da Fondazione Cariplo all’interno del programma Welfare In Azione. Capofila del progetto è il Comune di Montichiari con un partenariato composto dai comuni dell’ambito 10 (Acquafredda, Carpenedolo, Calcinato, Calvisano, Remedello, Visano) e 7 partner del privato sociale (Consorzio TENDA, Cooperativa La Sorgente, Cooperativa Nuvola nel Sacco, Associazione Auto Mutuo Aiuto, Parrocchia Santa Maria Assunta, Cooperativa Viridiana, Cooperativa La Vela). Il progetto #genera_azioni conta, inoltre, una rete composta da più di 50 aderenti tra enti istituzionali, aziende e associazioni.