“Shh… ciak, si gira” a Carpenedolo



Ciak, si gira! A Carpenedolo lo scorso 4 febbraio è iniziato un interessante laboratorio di video-making e cortometraggio dedicato ai ragazzi dagli 12 ai 16 anni.

Seguiti dall’esperto e noto videomaker Giovanni “Giò” Del Bianco, i ragazzi, dandosi settimanalmente appuntamento presso il Punto di comunità (al secondo piano di palazzo Caprioli, in piazza Matteotti), si impegnano così in questi mesi a produrre un video con le loro mani.

Il videomaker e travel-blogger bresciano è alla seconda collaborazione con il progetto #genera_azioni. Nel 2018 ha infatti realizzato, insieme agli studenti dell’Istituto superiore “Don Milani” di Montichiari e ai facilitatori adolescenti, la clippremiata anche dalla Camera di Commercio di Brescia– inerente l’esperienza di alternanza scuola-lavoro vissuta dagli stessi alunni.

Approfondendo nel corso dei primi incontri le fasi preliminari all’accensione delle telecamere, i giovani hanno dunque compreso meglio la potenza (e le potenzialità) delle immagini e dei suoni in un filmato. Al contempo, selezionati alcuni luoghi del paese da allestire a location per il video, si sono divisi i compiti ed i ruoli da ricoprire durante le riprese, non prima di soffermarsi però sull’importanza della stesura di una sceneggiatura per avere ciascuno ben presente cosa dire e fare sul set.

Dovendo poi decidere quale tema affrontare, la scelta è ricaduta sulla sordità.  Un argomento complicato da trattare ma con la loro spontaneità, sensibilità, fantasia sommate ad un pizzico di ironia, i ragazzi faranno certamente un buon lavoro.

Ed ora tutti in silenzio: “Shhh… ciak, si gira!”.