Il progetto welfare #genera_azioni e la cooperativa Bessimo, insieme, contro la ludopatia con il progetto “Fuori dalle scatole“. Il progetto è nato da una serie di sollecitazioni delle bibliotecarie di Remedello (Valentina) e Acquafredda (Roberta), le quali hanno avanzato l’idea di organizzare delle giornate dedicate appunto ai giochi in scatola, affiancate da incontri formativi. Il tutto è stato pensato per sensibilizzare le rispettive comunità sui gravi effetti che comporta la ludopatia.
Rivoltesi al progetto welfare #genera_azioni, tramite la facilitatrice di comunità Alessia Comunian del punto di comunità di Visano-Acquafredda-Remedello, che ha coinvolto pure la bibliotecaria di Visano (Stefania), al fine di avviare una collaborazione fra le tre biblioteche sul territorio (Visano, Acquafredda e Visano, sinora mai protagoniste di un lavoro di rete).
In questo modo, appoggiandosi ad Elisa Arcari della cooperativa Bessimo, è stato delineato il percorso da attivare sui tre paesi della Bassa Bresciana. Acquistati i giochi in scatola, il progetto welfare #genera_azioni ha calendarizzato due incontri in ciascuna biblioteca, dedicati principalmente al gioco libero (giá svoltisi il 13 e 27 maggio ad Acquafredda, il 22 e 30 maggio a Visano): così grandi e piccoli si sono trovati a proprio agio nel dilettarsi tra i classici giochi da tavolo, giochi in formato gigante (come accaduto per il gioco dell’oca realizzato ad Acquafredda) e giochi-quiz più recenti.
Un’esperienza, questa, che a Remedello avrà invece luogo il 15 e 22 giugno alle ore 16.30, presso la biblioteca in piazza Bonsignori. Nel mentre, il 13 giugno alle 20.30 presso la sala civica, all’interno del centro diurno “Penna-Rodella” di Acquafredda in via Repubblica, ci sarà un importante appuntamento articolato in due momenti. Da una parte -in compagnia di Elisa Arcari della cooperativa Bessimo- si terrà un momento dedicato agli adulti, per parlare di gioco d’azzardo e dell’aumento dei casi di ludopatia, anche tra i giovani. Dall’altra parte, in una stanza appositamente predisposta, i ragazzi potranno divertirsi in serenità con i giochi in scatola.